La MISSION della scuola è così riassumibile: - Verticalità e continuità nel progetto di vita e nella crescita educativa di ogni singolo alunno - Riconoscimento e valorizzazione delle potenzialità e delle ricchezze individuali - Promozione di un apprendimento significativo. I principi cardine dell’equità educativa e dell’inclusione si basano sul rispetto dell’unicità di ogni singola persona, che ha diritto a ricevere adeguate e differenziate opportunità formative per poter essere messa nellecondizioni di raggiungere il massimo livello di sviluppo possibile. Perché ciò possa avvenire, la scuola deve garantirel’equità della propria proposta formativa el’imparzialità nell’erogazione del servizio. Alla luce di quanto detto, le linee di indirizzo per l’elaborazione del PTOF sono le seguenti: - Creare un percorso unitario, verticale, che, partendo dalla scuola dell’infanzia e giungendo alla secondaria di primo grado, permetta di promuovere e sviluppare appieno il successo formativo di ogni studente - Promuovere percorsi inclusivi, che guardino all’altro come ad una risorsa, in un’ottica di continua educazione interculturale, aperta al confronto, al dialogo e all’inclusione di tutte le differenze - Attivare e favorire attività di promozione dellasalute e del benessere, di prevenzione della violenza e delle discriminazioni, nell’ottica del potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio deli alunni con bisogni educativi speciali (comprese le eccellenze), in sinergia con i servizi sociali e gli enti locali - Partire dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle realtà locali per aprirsi ad uno sguardo volto all’Europa - Avviare la programmazione del curricolo verticale per competenze e, parimenti, pratiche valutative condivise - Potenziare le azioni di continuità e orientamento, in termini di progettazione, realizzazione, verifica e valutazione di pratiche comuni - Promuovere accordi di rete con enti e istituzioni del territorio, ma anche nazionali ed europei - Incentivare percorsi di educazione alla legalità - Potenziare e promuovere la pratica sportiva, artistica e musicale - Trovare modalità e forme per presidiare il Piano dell'Offerta Formativa nelle fasi di realizzazione, monitoraggio e autovalutazione dei risultati, anche in vista della elaborazione del Bilancio Sociale - Aprire l'Istituto anche nel periodo estivo, per un ampliamento dell'offerta formativa in in stretto raccordo con le diverse agenzie educative del territorio |